OGGETTO: Comunicazione dell’esito di verifica preventiva riguardante l’avviso pubblico per manifestazione di interesse per lo sviluppo della rete degli impianti di cremazione in Lombardia ex decreto Direttore Generale Welfare n. 13065/2020
Cara Concittadina e Caro Concittadino,
la presente per comunicare l’esito della verifica preventiva di Regione Lombardia circa la Manifestazione d’Interesse per lo sviluppo della rete degli impianti di cremazione in Lombardia, avanzata lo scorso dicembre 2020 dal Comune di Alfianello.
Con decreto del Direttore Generale Welfare n. 5493 del 22.04.2021, avente ad oggetto “Approvazione dell’evoluzione della RETE REGIONALE DEGLI IMPIANTI CREMATORI in attuazione della dgr n. XI/3322/2020”, che recepisce gli esiti delle verifiche preventive delle istanze presentate dai Comuni in risposta all’Avviso in questione, privilegiando il potenziamento degli impianti esistenti e la compensazione del bisogno in provincia di Brescia, ha sancito che:
- 27 sono state le Istanze pervenute ed ammesse da Regione Lombardia;
- 3 le Istanze revocate dai Comuni;
- 8 le Istanze con esito di verifica preventiva positivo, ovvero in possesso dei requisiti richiesti, di cui 7 con richieste di potenziamento dell’impianto esistente (Albosaggia (SO), Mantova, Brescia, Bergamo, Varese, Como, Pavia) e 1 con richiesta di realizzazione di un nuovo impianto (Chiari (BS));
- 16 le Istanze con esito di verifica preventiva negativo, in quanto prive del requisito di “localizzazione dell’impianto all’interno del recinto cimiteriale”, di queste 15 con richieste di realizzazione di un nuovo impianto e 1 con richiesta di potenziamento dell’impianto esistente.
Tra quest’ultime Istanze ricade anche la richiesta presentata dal Comune di Alfianello, la cui verifica preventiva condotta da Regione Lombardia ha dato esito negativo.
Ci preme sottolineare che il vincolo della posizione nell’immediata vicinanza del cimitero, richiedeva anche che l’area individuata per ospitare il tempio sia inserita nel perimetro cimiteriale e nel Piano cimiteriale. L’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno non applicare al momento della presentazione dell’Istanza alcuna variazione a tale Piano, evitando un oneroso costo a carico della Comunità, senza prima aver avuto un riscontro dell’idoneità della proposta da parte di Regione Lombardia.
Consideriamo il servizio in questione essenziale per dare una adeguata e giusta risposta alla richiesta sempre maggiore dell’utilizzo di questa pratica per il fine vita, soprattutto per il nostro territorio, per il bacino della Bassa Bresciana, carente da questo punto di vista.
Riteniamo soddisfacente l’esito con cui si è concluso questo iter e auguriamo buon lavoro alle realtà individuate da Regione Lombardia affinché possano dare risposta a questa specifica esigenza che la società attuale esprime.
Cordialmente
Per l’Amministrazione Comunale di Alfianello (BS)
IL SINDACO
Dott. Matteo Zani