Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Burocrazia zero

Guida per il cittadino
Contenuto dell'obbligo
  • Casi in cui il rilascio delle autorizzazioni di competenza è sostituito da una comunicazione dell'interessato
  • Elenco delle attività delle imprese soggette a controllo (ovvero per le quali le pubbliche amministrazioni competenti ritengono necessarie l'autorizzazione, la segnalazione certificata di inizio attività o la mera comunicazione)
Riferimenti normativi
Art. 37, d.l. n. 69/2013 abrogato dal d.lgs. 10/2016
Applicabilità

L’obbligo di pubblicazione di cui alla presente sezione è stato abrogato dal d.lgs. 10/2016; precedentemente la norma e il relativo obbligo di pubblicazione non trovavano applicazione nell'ordinamento locale in virtù dell'art. 37, comma 3-bis del DL 69/2013