Atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e comunque di vantaggi economici di qualunque genere ad enti pubblici e privati di importo superiore a mille euro.
In luogo della pubblicazione del singolo atto, può essere pubblicato un elenco (in formato tabellare aperto) contenente i seguenti dati:
- nome e dati fiscali del beneficiario
- importo
- norma o titolo a base dell'attribuzione
- struttura, dirigente o funzionario responsabile del relativo procedimento amministrativo
- modalità seguita per l'individuazione del beneficiario
L'art. 43 del decreto legislativo n. 97/2016 ha abrogato la norma che prevedeva l'obbligo di pubblicazione dell'Albo dei soggetti, ivi comprese le persone fisiche, cui sono stati erogati in ogni esercizio finanziario contributi, sovvenzioni, crediti, sussidi e benefici di natura economica. La trasparenza nell'utilizzo delle risorse pubbliche è ora disciplinata dall'art. 4 bis c.2 del D. Lgs 14 marzo 2013, n. 33 per il quale "ciascuna amministrazione pubblica sul proprio sito istituzionale, in una parte chiaramente identificabile della sezione "amministrazione trasparente", i dati sui propri pagamenti e ne permette la consultazione in relazione alla tipologia di spesa sostenuta, all'ambito temporale di riferimento ed ai beneficiari.
Ai sensi della l.r. n. 10/2014 e ss.mm., art. 7, l.r. n. 8/2012